Guida ai servizi


AUTORIZZAZIONE ALL’INTERRUZIONE VOLONTARIA DI GRAVIDANZA DI MINORI

Cos'è?

L'inerruzione volonaria della gravidanza è possibile enro i primi 90 giorni della stessa, nei casi in cui la prosecuzione della gravidanza, il parto o la maternità comporterebbero un serio pericolo per la salute psicofisica della donna.


Normativa di riferimento

Legge 194/1978


Chi può richiedere il servizio

La donna minorenne in stato di gravidanza.


Documentazione necessaria

Nessuna.


Come funziona

Se la donna è minorenne, è richieso l'assenso a chi esercia la potestà o la tutela. Il Giudice Tutelare può autorizzare la decisione della minore di interrompere la gravidanza se vi sono seri motivi che impediscono o sconsigliano la consultazione di tali persone o se queste rifiutano l'assenso o esprimono pareri difformi.

La donna si deve rivolgere per la documentazione medica,attestane le predete condizion ad un consultorio o ad una struttura autorizzaa o ad un medio di fiducia, Il consultorio, la struttura o il medico cui si è rivolta trasmette la documentazione medica al Giudice tutelare il quale sente la minore e può svolgere approfondmenti isruttori.


Modulistica

Non presente.


Assistenza legale

Non necessaria.


Costi

Esente.


Dove si richiede

Palazzo di Giustiza di Catania, Piazza Goivanni Verga, Cancelleria "Volontaria Giurisdizione", Piano Primo, stanza 54, dal lunedi a venerdi dalle ore 08.30 alle ore 12.30.