AUTORIZZAZIONE ALL’INTERRUZIONE VOLONTARIA DI GRAVIDANZA DI MINORI
Cos'è?
L'inerruzione volonaria della gravidanza è possibile enro i primi 90 giorni della stessa, nei casi in cui la prosecuzione della gravidanza, il parto o la maternità comporterebbero un serio pericolo per la salute psicofisica della donna.
Chi può richiedere il servizio
La donna minorenne in stato di gravidanza.
Documentazione necessaria
Come funziona
Se la donna è minorenne, è richieso l'assenso a chi esercia la potestà o la tutela. Il Giudice Tutelare può autorizzare la decisione della minore di interrompere la gravidanza se vi sono seri motivi che impediscono o sconsigliano la consultazione di tali persone o se queste rifiutano l'assenso o esprimono pareri difformi.
La donna si deve rivolgere per la documentazione medica,attestane le predete condizion ad un consultorio o ad una struttura autorizzaa o ad un medio di fiducia, Il consultorio, la struttura o il medico cui si è rivolta trasmette la documentazione medica al Giudice tutelare il quale sente la minore e può svolgere approfondmenti isruttori.
Dove si richiede
Palazzo di Giustiza di Catania, Piazza Goivanni Verga, Cancelleria "Volontaria Giurisdizione", Piano Primo, stanza 54, dal lunedi a venerdi dalle ore 08.30 alle ore 12.30.
finecontenuti